Il Dipartimento Clinico “à Françoise Dolto” viene inaugurato a Napoli nel 2015 da Catherine Dolto, attuale Direttore Scientifico, al fine di promuovere e diffondere la teoria e la clinica psicoanalitica e istituzionale, in particolare dell’infanzia, dell’adolescenza  e della famiglia, in prospettiva di accrescimento e innovazione.


Medico e psicoanalista, Françoise Dolto (1908-1988) è stata una delle figure storiche della psicoanalisi francese. I suoi contributi sono innovativi sul piano teorico, grazie alla dottrina dell’immagine inconscia del corpo; sul piano sociale, grazie all’esperimento pioneristico della Maison Verte e soprattutto sul piano clinico ed etico laddove l’essenza del suo insegnamento si rivela nel rispetto dell’essere umano allo stato infantile come soggetto di desiderio sin dal concepimento.


Il Dipartimento è una sezione di ESCULAPIO, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia a Orientamento Psicoanalitico, rappresentandone il versante della formazione dal punto di vista teorico, attraverso l’organizzazione di un ciclo annuale di Seminari dedicati monograficamente a temi diversi d’ispirazione psicoanalitica.

La sua interfaccia clinica è Espressione ONLUS, Centro Clinico di Psicoterapia Psicoanalitica e Istituzionale, il cui gruppo di lavoro opera nel campo dell’accoglienza e trattamento del disagio psichico secondo il modello di Françoise Dolto.

- SINCE 2015 -

PROSSIMAMENTE


CICLO DI SEMINARI DEL DIPARTIMENTO CLINICO À FRANÇOISE DOLTO

ANNO 2018 - III EDIZIONE


PSICOPATOLOGIA DEL BAMBINO

NELLA CLINICA PSICOANALITICA




















III° EVENTO

VENERDÌ 12 OTTOBRE 2018 - h. 15:00 - 18:00

NORA MARKMAN


DISCUSSANTS:

EDOARDA CIARLEGLIO • GIUSEPPINA GRIMALDI • GIORGIO LANDONI • FRANCESCA MARONE


COORDINA:

ANNAMARIA SPINA

IL DIPARTIMENTO CLINICO À FRANÇOISE DOLTO

HA IL PIACERE DI SEGNALARE

LA PRIMA INTRODUZIONE ITALIANA

ALL’OPERA DI FRANÇOISE DOLTO





















LEGGI ANCHE

Un risveglio dal sonno dogmatico: Françoise Dolto in Italia